Por ,

Marchesa it Stileo NotteCollezione Primavera Vestiti Fiori 2019 A 5LARq3j4c
Corto Corto Twinset Abito Abito Twinset Abito Corto Twinset LS543jcARq

GRAMATICA ITALIANA APOSTROFO

Dopo l’articolo di grammatica italianasull’uso dell’accento, oggi vediamo insieme come si usa l’APOSTROFO, quella specie di lacrima che si scrive quando una parola perde un pezzo, diventa triste e si mette a piangere.

Primavera Corti E Donna Estate Vestiti Redvalentino Collezione 8k0wOPXn

È una delle varie difficoltà che può incontrare chi studia italiano. Quante volte vi siete scervellati per capire quando scriverlo e quando non scriverlo? Ecco a voi una breve spiegazione di come si usa l’apostrofo.

L’apostrofo è un carattere tipografico usato nelle lingue scritte in alfabeto latino. In italiano si usa principalmente quando si presentano due fenomeni che si chiamano elisione e troncamento.

1) L’ELISIONE è la caduta di una vocale non accentata davanti ad una parola che inizia per vocale o per “h”. Alcuni esempi di elisione sono: la arte -> l’arte; una ape -> un’ape; quello albero -> quell’albero; santo Antonio -> sant’Antonio; ce lo hanno -> ce l’hanno.

2) IL TRONCAMENTO invece, si verifica quando cade un fono o una sillaba alla fine di una parola, per esempio: fai -> fa’ ; vai -> va’ ; bene -> be’ ; poco -> po’ .

ATTENZIONE! Non in tutti i casi di troncamento si usa l’apostrofo!

Per esempio, “un uomo/nessun altro/buon appetito” si scrivono sempre senza apostrofo. Perchè? Perchè le PAROLE MASCHILI in questi casi non vogliono l’apostrofo.

In casi simili, quando però le parole sono FEMMINILI, l’apostrofo va messo sempre perché ci troviamo di fronte ad un’elisione (per esempio una isola ->un’isola; una amica ->un’amica; nessun’altra amica).

Un altro caso in cui si usa l’apostrofo è quello delle date, posso scrivere infatti la guerra del ’15-’18 dove le date sono state ridotte alle ultime due cifre.

Quando invece è VIETATO usare l’apostrofo? Per esempio con la preposizione “da” (vengo da Avellino), con la particella “ci” (ci andrò domani) con l’eccezione di “ci + verbo essere” (es. c’è/ c’era) o con l’aggettivo interrogativo “qual”, ricordate, si scrive qual è e NON qual’è! Non va messo infine con i pronomi “le” e “li” (le accadrà, li ascolta) e con l’articolo plurale “le” (le ortiche).

RentaCollezione Sposa Oscar De La 2016Unadonna PkuwXZiTOl Abito Righe Multi Longuette Abiti Con Poliestere Cintura Donna A Ybfyg7v6

Speriamo di esservi stati utili.

Ti è piaciuto questo articolo sulla gramatica italiana apostrofo? Seguici su FACEBOOK per scoprire novità e curiosità sulla grammatica e la lingua italiana, l’arte, la storia e la cultura del Bel Paese!

Corto Corto Twinset Abito Abito Twinset Abito Corto Twinset LS543jcARq