SERVIZI

DSD (Digital Smile Design)

Che cos’è il DSD (Digital Smile Design)?

Digital Smile Design è il più moderno strumento offerto dalla tecnologia computerizzata della medicina stomatologica. Grazie a questo procedimento rivoluzionario, il medico può realizzare un’immagine digitale che simula, anche prima di iniziare il trattamento, il lavoro finale. In questo modo, esso, assieme al paziente, può fissare i dettagli del futuro lavoro dentale e valutare le relative qualità estetiche.

Come viene eseguita questa procedura?

Smile Test In questa prima fase il medico non utilizza alcun apparecchio o medicazione. Semplicemente, si sede a parlare con il paziente e scopre quali sono le sue aspettative dal trattamento da seguire e come si immagina questo la dentatura ideale. Le immagini DSD Grazie a questa tecnologia vengono realizzate delle immagini del viso del paziente, nelle quali si possono osservare specialmente lo stato iniziale della dentatura e i lineamenti del viso. Esse saranno utilizzate nella creazione dell’immagine digitale che dovrà simulare il risultato del trattamento. È molto importante che il medico conosca bene la fisionomia del paziente, affinché il lavoro stomatologico sia in perfetta armonia con l’espressione normale dello stesso. Visualizzazione DSD Munito di tutte le informazioni, il medico specialista realizza un’immagine digitale del futuro viso del paziente, quello dopo il trattamento. Affinché il paziente sia quanto più informato possibile, vengono realizzati vari modelli, con immagini e animazioni ad alta definizione. Vedendo le varianti e parlando con il dottore, il paziente può scegliere l’immagine che si avvicina di più alle sue spettanze. In questo modo, si potrà decidere sull’immagine del suo futuro sorriso con molto tempo prima di iniziare il trattamento vero e proprio. Digital Smile Design è un sistema performante di pre-visione di un trattamento estetico estremamente complesso. Si parte dalle fotografie e dalle riprese, che servono alla creazione di un modello digitale del lavoro. Questa immagine digitale viene inviata poi all’odontotecnico, il quale eseguirà, sulla base di questa, in cera, un modello dei futuri denti. Il medico inserisce nella bocca del paziente questo modello, sopra i denti esistenti, per vedere concretamente come si vedrà il lavoro alla fine. Dopo le relative correzioni, questo modello rappresenterà la base per i lavori successivi realizzati dalla squadra medica.

Quali sono i benefici di questa procedura?

Il paziente può visionare un’immagine quanto più vicina alla realtà del lavoro finale, prima di iniziare il trattamento vero e proprio. Il paziente, a conoscenza di tutte le informazioni, può prendere, assieme al medico, le migliori decisioni per quanto riguarda il suo aspetto futuro. Si possono testare più varianti di espressione, di sorriso. È una procedura rapida, la quale non necessita una manodopera complicata ed è totalmente priva di dolore. L’utilizzo del DSD offre tanto al paziente, che alla squadra medica, un’immagine molto precisa degli step da seguire e assicura un risultato più confortabile possibile per il paziente e specialmente, impeccabile dal punto di vista estetico.