Cos’è la parodontologia ?

La Parodontologia è una branca dell’odontoiatria che tratta le malattie che distrugono i tessuti (il parodonto) che mantengono i denti nel loro posto. I fattori che determinano la manifestazione della malattia parodontale sono la placca batterica e il tartaro, causati dall’igiene dentale precaria, il fumo, le carie non trattate. Inoltre, ci sono anche altri fattori che possono determinare la manifestazione di questa malattia, come il diabete, la pubertà, la gravidanza, lo stress. All’inizio, questa malattia non è dolorosa, perciò è molto importante essere diagnosticata quanto prima possibile. Sfortunatamente, la maggioranza dei pazienti ricorrono al dottore quando i sintomi sono già evidenti. In funzione della gravità, la malattia parodontale può essere classificata in cinque fasi, iniziando con la gengivite, la più leggera forma e arrivando a quello di tipo refrattario. Per trattare questa malattia vengono utilizzati tanto trattamenti chirurgici, che non invasivi.

Cosa sono gli interventi a lembo?

Gli interventi a lembo sono procedimenti che vengono utilizzati in presenza di una malattia parodontale avanzata e consiste nello scollare della gengiva dai denti e dall’osso vicino, per pulire perfettamente l’osso ed eliminare i granulomi.

Cos’è il curettage (raschiamento) gengivale ?

Il curettage (raschiamento) gengivale è un procedimento chirurgico con il quale vengono pulite (curettate) le tasche gengivali da granulomi, dopo il detartrasi.

Cos’è l’innesto gengivale ?

L’innesto gengivale è una procedura per coprire le radici del dente scoperte come conseguenza della recessione (retrazione) del tessuto gengivale. Questo intervento protegge la radice da carie e diminuisce il pericolo della perdita di massa ossea e diminuisce la sensibilità.

Cos’è la Gengivectomia/Gengivoplastica?

Per mezzo della gengivectomia/gengivoplastica viene ricostruita chirurgicamente la gengiva, tanto per fini funzionali, che estetici.