Profilassi dentale

Molti di noi considerano che l’apparizione delle carie o della malattia parodontale come una cosa naturale e inevitabile. Come la caduta dei denti. È o grave errore. I nostri denti sono stati progettati a resistere proprio tanto a lungo come il resto del nostro organismo. Dunque, dipende da noi che questi siano sani, e la forma di trattamento più conveniente e a portata di mano è la profilassi dentale. Come nel caso della maggioranza delle malattie che aggrediscono il nostro corpo, è ovvio che è meglio prevenire, che trattare. Ognuno di noi può proteggere la sua dentatura dall’apparizione delle carie e delle malattie parodontali con un minimo di sforzo. La pratica ha dimostrato che esistono tre grandi fattori che determinano l’apparizione delle malattie stomatologiche. Il primo è il Fattore infettivo, che è anche il più pericoloso. I microbi e le batterie che invadono la placca dentale sono responsabili dell’apparizione delle carie e delle malattie della gengiva. Il secondo è il Fattore alimentare. Gli alimenti che consumiamo possono essere di reale pericolo per i nostri denti. Specialmente i glucidi, o gli zuccheri, che possono costituire il cibo ideale per le batterie aggressive. Il terzo Fattore è legato alla qualità dei tessuti dento parodontali. Cioè, alla qualità dello smalto e della dentina. Quanto più dure sono queste, tanto più diminuisce il rischio di apparizione delle malattie stomatologiche. Anche se la genetica ha una grande importanza qui, esistono comunque metodi profilattici di miglioramento della qualità dello smalto dentale.